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mercoledì 29 maggio 2013

House Rules: Velocità e Azioni

La Velocità in Eclipse Phase indica quante volte un personaggio può agire. In ordine di Iniziativa, tutti i personaggi con Velocità 1 possono svolgere le proprie azioni.
Dopo che tutti hanno agito, chi ha Velocità 2 potrà farlo una seconda volta, poi chi ha Velocità 3 una terza volta e infine chi ha Velocità 4 potrà agire una quarta e ultima volta.
Calcolando che per ogni azione si possono sparare due colpi singoli o una raffica, chi ha Vel 4 può facilmenet eliminare qualsiasi avversario (ammesso che non finisca prima le muinizioni).
Oltre alla mortalità, agire più volte rende il combattimento un po' noioso per gli altri giocatori in attesa.
Avere una Velocità alta è difficile ma non impossibile. Servono numerosi innesti fisici che
la potenziono e il virus di Watts-MacLeod può donare dei poteri che permettono di agire più volte.
Il fatto che sul forum di Eclipse Phase la Velocità sia l'argomento più dibattuto riguardo le regole, fa' capire che una modifica ci starebbe bene.
Ecco un suggerimento interessante trovato sul forum:
PIU' AZIONI PER TUTTI

giovedì 23 maggio 2013

Work in progress

Il Kickstarter della Posthuman Studios è stato un successone.
Stanno per arrivare molte novità: un manuale con nuove possibilità per la creazione dei personaggi, schede tecniche di tutti i morph, due avventure (una piuttosto lunga), un manuale sugli Argonauti, il manuale base in formato epub, un software per la creazione e la gestione del PG e la conversione del gioco nel sistema FATE.
Dopo aver seguito con grande attenzione questo KS (e quello di Robotech che mi ha economicamente rovinato), ora posso riprendere a scrivere le mie avventure.
La stesura di quella appena giocata, In Fuga, è quasi completata
Ci sono poi ben 3 avventura in via di sviluppo. Sono tutte a buon punto e collegate tra loro.
Spero di riuscire a completare la prima e a giocarla prima delle vacanze estive.
Stay tuned

mercoledì 8 maggio 2013

Kickstarter

I ragazzi della Posthuman Studios hanno aperto un progetto su Kickstarter che sta andando a gonfie vele:

http://www.kickstarter.com/projects/507486226/transhuman-the-eclipse-phase-players-guide

Il minimo per avere Transhuman, il manuale del giocatore che espande le possibilità di creazione del personaggio e comprende le regole per progettare nuovi morph, era di 14000 dollari.
Attualmente hanno superato i 55000 e hanno aggiunto un bel po' di roba.
Io, ovviamente, li sto supportando e sono felice del risultato.
Speriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di nuovi progetti.

Transhuman è arrivato puntuale e si è rivelato un manuale al d sopra delle aspettative.
Sapevo già gran parte dei contenuti, visto che gli ideatori fin da subito prima messo a disposizione sul forum ufficiale le bozze del testo.
Dopo averlo letto e usato, ho trovato molto utili e interessanti le variazioni sulla creazione del personaggio.
Quella presente nel manuale base necessita di giocatori che abbiano già provato il gioco.
Le varianti presentate su transhuman sono più facili da gestire per un giocatore poco esperto.
Una variante riguarda dei pacchetti preconfezionati di skill.
Vuoi fare l'animale evoluto? Ecco le skill che dovresti prendere? Ti piacciono gli umani o li odi? in base alla tua scelta, ecco altre skill.
I PG alla fine sono tutti equilibrati e vengono forniti anche i punti per i morph e l'equipaggiamento
la seconda variazione riguarda gli eventi della vita. Qui la creazione è tutta casuale. La vita, si sa, è un po' stronza e non tutti i personaggi saranno equilibrati. Alcuni in fondo nascono con la camicia, altri no.
Alla fine è possibile bilanciare un po' la sorte la gli autori avvertono fin da subito che questo metodo non è equo ed è stato fatto appositamente così.
Nel manuale sono presenti numerosissimi nuovi tratti, tecniche di psico chirurgia e una marea di morph, oltre a delle belle regole per ordinarne di nuovi fatti su misura.
Ho trovato molto utili anche le sezioni sui morph esotici, come gli swarm e i flexbot. Notevoli anche gli approfondimenti su infomorph, A.G.I., muse e asincroni.
E' valsa la pena partecipare a questo kickstarter.

martedì 7 maggio 2013

Le Stelle la Nostra Destinazione

questo è un estratto da "The Stars our Destination", manuale di Eclipse Phase della Posthuman Studios

from the 2009 edition
of "The Stars My Destination", a science fiction novel by Alfred Bester

Le Stelle la Nostra Destinazione è una flottiglia della Feccia che percorre ciclicamente il tragitto tra Venere e Marte in un periodo di 9 - 18 mesi.
Queste sono i nomi delle principali astronavi della flottiglia:
  • Le Stelle la Nostra Destinazione, nave da ricerca
  • Dayuejin (grande balzo in avanti), chiatta
  • Tre Lenzuola al Vento, chiatta
  • Solo Astinenza, cargo
  • Huli Jing (spirito della volpe), cargo
  • Struggersi per i Fiordi, cargo
  • Supercalifragilistichespiralidoso, cargo
  • Pensiero Criminale, nave fabbrica
  • Pirata Arrabbiato, nave per estrazioni minerarie
  • Disco Inferno, nave per estrazioni minerarie
  • Otto Braccia, nave per estrazioni minerarie
  • the Rig, piattaforma con sistema a propulsione
  • Boytoy, nave da recupero
  • Veniamo a Sondarti, nave da recupero
  • Più numerosi shuttle, caccia comandati a distanza e navicelle per il trasporto.