Eclipse Phase home page

martedì 30 aprile 2013

Barsomiani (Barsoomian)

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC

Meme: anti schiavitù, indipendenza di Marte, nazionalismo di Marte, controllo della terraformazione
Stazioni principali: Ashoka (Marte)

I Barsomiani (che prendono il nome da un vecchio romanzo d'avventura in cellulosa) sono un vasto movimento che comprende il sottoproletariato marziano. Nutrono un crescente risentimento contro il dominio delle iper corporazioni di Marte. I barsomiani sostengono una struttura sociale più equa. Fortemente influenzati da correnti autonomiste, i barsomiani chiedono il controllo locale dei progetti di terraforming, la fine della diffusa pratica di servitù a contratto e il controllo del Portale marziano. La maggioranza dei barsomiani sono, o sono stati, schiavi a contratto, anche se una parte significativa di loro sono coloni originari di Marte o lavoratori a contratto di habitat che non condividono la prosperità economica delle avantaggiate città iper corporative. Molti barsomiani usano morph ruster o sintetici e in realtà preferiscono seguire uno stile di vita nomade, in mezzo alla natura marziana. Pochi radicali si sono armati e hanno ingaggiato violenti scontri con le aziende iper corporative, in genere sono seguiti da incursioni di rappresaglia per decapitare la leadership barsomiana, generando ulteriori ostilità.

martedì 23 aprile 2013

Popolazione del sistema solare


Ecco com'è distribuita la popolazione in Eclipse Phase.
Ringrazio William "kindalas" Wilson per l'immagine.

lunedì 15 aprile 2013

Navi e sciami della Feccia

Questo è un estratto da The Stars Our Destination, un'espansione di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC

Scum Barge di Anders Sandberg
  Gli sciami della Feccia sono flottiglie di navi che viaggiano insieme su un percorso attraverso il sistema solare. Queste flotte sono composte da numerose e diversificate astronavi, molte delle quali sono derelitti riparati o conversioni piratate. Alcune sono poco più di un gruppo di habitat lattina legati intorno a un razzo a fusione. Non esiste un aspetto unitario nel guardare una flottiglia visto che la feccia raramente produce le proprie navi. La maggior parte di questi nomadi non sono schizzinosi e prendono qualsiasi cosa che ha un sistema di propulsione funzionante. Gli sciami si formano intorno a una manciata di grandi navi chiamate chiatte (solitamente navi ciclo riadattate), trasporti passeggeri o navi costruite per ospitare i profughi durante la Caduta. Molte navi, in particolare quelle non originariamente costruite per grandi equipaggi o per passeggeri, vengono modificate per accogliere moduli abitativi, postazioni di lavoro, e talvolta mezzi di propulsione complementari per gestire la massa extra.

sabato 13 aprile 2013

in Fuga, epilogo

Android di Pouk
I personaggi hanno consegnato il pod malato di Cage a un medico argonauta che è riuscito a trovare
gli effetti della droga sul cervello biologico e ha scoperto come curarli. Non ha però capito come questi si siano sviluppati da un semplice narco algoritmo..
River e Dood hanno prima salvato Neuro Juice, lo spacciatore di Algo-Stim, dalla banda dei Dedos Quebras per poi sfruttarlo per risalire al luogo da cui proviene la droga. Juice è stato infine consegnato alla Triade ma dopo che il carico di droga è stato dato alle fiamme.
Susana Dedos Quebras ha dato del filo da torcere a River ma è stata lasciata in vita dalla Sentinella.
Rachel, nel frattempo, ha sfruttato i suoi contatti Iper corporativi per risalire ai dirigenti che Harris, il responsabile di tutto questo casino, ha stroncato per diventare Marketing Manager della Plural. Questi si sono resi disponibili per far cacciare Harris senza fare troppo rumore nei media ma servono prove e i personaggi ancora non le hanno.

domenica 7 aprile 2013

EXHuman

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC
Cyberpunk, dal blog di Lindachandesigns

Meme: Adattabilità, Iper evolutione, Singolarità
Stazioni principali: Sconosciute

Più di ogni altra fazione, gli Exhuman cercano di portare al limite assoluto le capacità di auto modifica e di diventare post umani. Tipicamente gli Exhuman vedono
la Caduta come un'occasione mancata per evolversi e / o come esempio di quanto siano inferiori e indegni i transumani. Sebbene le specifiche ideologie differiscano
tra i branchi di Exhuman, nell'insieme cercano di auto evolversi a uno stato più avanzato di essere vivente. Per alcuni questo significa trasformarsi geneticamente nel predatore ultimo della catena alimentare, super-intelligente, in grado di sopravvivere ovunque, che può entrare in competizione con tutte le altre forme di vita per il dominio. Per altri significa portare la loro intelligenza al livello dei TITAN attraverso ampie modifiche genetiche e trattamenti farmaceutiche o diventando infomorph e modificando la loro programmazione.

venerdì 5 aprile 2013

Mondani e Glitterati

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC

Meme: Arte, Cultura, Edonismo, Immortalità
Guy Pierce nei panni di un giovane
Peter Weyland
Stazioni principali: Valles-New Shanghai (Marte), Elysium (Marte), Noctis-Qianjiao (Marte)

Il caricamento dell'ego e la reincarnazione donano effettivamente l'immortalità a chi se lo può permettere. Questo ha creato un cambiamento tra le élite economiche e i ricchi esclusivi del sistema interno, siano essi capi di iper corporazioni, appartenenti a dinastie della Vecchia Terra o altri oligarchi trapiantati. Le persone più ricche e influenti non devono più temere la morte e questo permette loro di fare piani a lungo termine. Alcuni di questi sono stati tra i primi ad acquisire i trattamenti di longevità quando erano disponibili sulla Terra e stanno per raggiungere i due secoli di età. Una tempo tali intermediari del potere avrebbero passato le loro ricchezze ai loro familiari e discendenti, mentre ora i loro eredi affrontano una situazione in cui hanno una vita più che confortevole e accesso a fortune enormi ma nessuna possibilità di poterle controllare o salire ai livelli degli anziani. Anche i nuovi ricchi che diventano benestanti da soli, spesso si trovano esclusi da questo club influente, almeno per una cinquantina d'anni. Ricchi e annoiati, senza alcuna responsabilità ma con il sistema solare a loro portata, queste persone hanno dato vita a una nuova cultura di élite mondani. Questi glitterati indulgono in eccentrici stili di vita e feste eccessive, amplificati dai media in tutto il loro splendore superficiale e luminoso. Habitat e navi private, serate sontuose, eserciti di servitori e la possibilità di acquistare quasi tutto e tutti, porta a molti tipi di interessanti avventure. Naturalmente questi mondani formano cricche costantemente mutevoli
e rete di alleanze, comprese di affari, scandali, intrighi e maldicenze.

mercoledì 3 aprile 2013

in Fuga, parte 3


Il tentativo, non riuscito, da parte di 4 biforcazioni di rapire la Mistress Lady Gag e l'uccisione plateale della virologa Wang sembrano due eventi scollegati tra loro e invece i personaggi trovano un filo conduttore: la Fidelis Inc, una piccola compagnia assicurativa che si occupa di backup e reincarnazioni. La Fidelis è proprietà dalla Plural Entertainment e ha in gestione anche il backup di Travelt
La Plural ha avuto un cambio ai vertici dell'ufficio marketing e la vendita di spazi pubblicitari è in aumento, guarda caso l'incremento coincide con la messa in commercio dell'Algo-Stim, la nuova droga narco algoritmica. La massa sferragliante che fa uso di quella droga elettronica, sembra rivivere le stesse piacevoli sensazioni quando guarda il nuovo jingle della Plural e così milioni di sintetici restano imbambolati favanti ai mega schermi che proiettano i loro programmi.
Possibile che sia tutto qui? Travelt e la Wang sono stati uccisi per una una campagna pubblicitaria con messaggi subliminali?

lunedì 1 aprile 2013

Asincroni e Poteri Psichici

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC


Anche se la neuroscienza è ascesa a picchi impressionanti, consentendo alle menti di essere accuratamente analizzate, mappate ed emulate via software, il cervello transumano rimane un luogo complicato, non capito pienamente e completamente disordinato. Nonostante la prevalenza di modifiche neurali, immischiarsi con la sede della coscienza resta una procedura difficile e pericolosa. Tuttavia la psicochirurgia (la modifica della mente come software) rimane comune e diffusa, a volte con risultati inaspettati.

Allo stesso modo, anche se la conoscenza dei neuroscienziati cresce su base esponenziale, alcuni stanno scoprendo che le menti sono molto più misteriose di quanto avessero mai immaginato. Durante la Caduta, i rapporti sparsi di "attività anomala" da parte di individui infettati da una delle numerose nano pestilenze circolanti, erano trattati con paura e paranoia, ma le successive indagini di laboratori con fondi neri, hanno dimostrato il contrario. Ora, reti confidenziali e di alto livello sussurrano che questa infezione portino a complesse modifiche della rete neurale della vittima e che diano capacità strane e inspiegabili. L'esatto meccanismo e la natura di queste abilità rimane inspiegabile e fuori dalla portata della moderna scienza transumana. Data l'evidenza di un nuovo tipo di onde cerebrali e la natura paranormale di questo fenomeno, viene liberamente denominato "psi".