Eclipse Phase home page

giovedì 14 novembre 2013

Jyrky Katainen

Jyrky Katainen

 
"Certo che posso aggiustarlo. Basta cancellare questi DRM ed installare del software libero creato su Titano."

- Hypercorp; + DIY; + Open Access


Ad appena 43 anni, Jyrky è uno dei pochi veterani, uno spacer la cui casa si trovava nello spazio da prima della Caduta. All'epoca era un giovane ingegnere in una squadra soccorso, specialisti a bordo di navette recupero pronti ad intervenire in situazioni d'emergenza.
La Caduta ha portato con sé più richieste di soccorso di quante Jyrky ed i suoi compagni potessero affrontare costringendoli ad assistere impotenti alla morte d'innumerevoli profughi. Come se non bastasse le direttive corporative davano priorità ai carichi VIP e alle risorse aziendali lasciando al loro destino le masse diseredate.
In seguito ad un ordine diretto dal Consortium la navetta di Jyrky è stata spedita su di un vascello in avaria con l'ordine di recuperare importanti dati di ricerca. La missione deve essere stata un fallimento perché il trasporto è andato distrutto e la navetta pesantemente danneggiata. Jyrky si è salvato grazie alla vasca medica di bordo ed è stato soccorso a distanza di mesi dallo sciame feccia The Stars our destination.

Il Consortium non ha mosso un dito per salvarlo. 

Tra i membri dello sciame Jyrky ha scoperto che un altro mondo è possibile, che la pietà per i fuggiaschi non significa debolezza e morte sicura e che il controllo oppressivo delle corporazioni non è una garanzia di sopravvivenza.
Cresciuto ed educato nel rigido mondo corporativo Jyrky non dimostra lo slancio edonistico necessario per appartenere a pieno titolo allo sciame, ciò nonostante si trova spesso a viaggiare in compagnia della Feccia sfruttando a loro vantaggio le sue abilità ingegneristiche nell'improvvisare riparazioni con qualunque cosa sia a portata di mano.
Ora Jyrky ha riparato la nave soccorso ribattezzandola Your Mom, con questa si dedica ad atti di pirateria informatica ed al contrabbando di prodotti regolamentati negli habitat del sistema interno. Nello sciame ha anche incontrato un compagno con il quale condividere il viaggio a bordo di Mamma e il risentimento verso il Consortium.
Firewall decise di contattare Jyrky a proposito della sua ultima missione, la nave sulla quale perse i suoi compagni conteneva quasi sicuramente reliquie TITANs, ad oggi non si sa ancora se queste fossero l'oggetto della missione o se la nave fosse stata infettata accidentalmente. Quel che è certo è che Jyrky non ricorda nulla di quel periodo e nemmeno sedute mirate di psicochirugia gli hanno permesso di apprendere particolari utili. 
Al tempo stesso disgustato dal Consortium e ansioso di scoprire cosa gli sia accaduto Jyrky si è unito al Firewall per il quale fornisce un efficace sistema di trasporto ed un abile supporto tecnico  informatico.

1 commento:

  1. Jyrky è un umano buono, tra i pochi rimasti in giro, e un compagno di viaggio fidato, ma nessuna delle sue qualità potrà mai superare la sua esilarante ed altamente intrattenitiva mania di raccontare di se stesso in terza persona!

    RispondiElimina