Eclipse Phase home page

venerdì 18 ottobre 2013

AI, Muse, AGI, Seed AI e Infomorph.

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC

In Eclipse Phase non esiste un solo tipo di Intelligenza Artificiale, ecco una breve descrizione di I.A., AGI, Seed I.A. e Infomorph (che non sono proprio delle I.A.)

Intelligenze Artificiali
Quelle che vengono comunemente chiamate I.A. sono programmi esperti con capacità di elaborazione uguale o superiore a quella umana. Solitamente sono coscienti e consapevoli di sé ma possono essere a malapena considerate sapiens e la programmazione emotiva è nulla se non completamente assente. Hanno abilità limitate e di solito vengono utilizzate per mansioni specifiche, come ad esempio pilotare un veicolo o un piccolo androide. Sono programmate con limiti di sicurezza e devono obbedire e servire (e devono rispettare la legge). Non sono dotate di iniziativa o interessi personali, sono amichevoli con gli umani e sono considerate generalmente degli oggetti o proprietà prive di diritti.

Muse
Le Muse sono IA create per essere un compagno personale. Molti umani hanno una Musa installata in un micro computer all'interno del cervello (il Mesh Insert). Hanno una programmazione emotiva e psicologica superiore alle normali IA e nel tempo costruiscono un complesso database con i gusti e le preferenze dell'utente. Di solito hanno un nome e si occupano dei contatti locali dei social network, delle comunicazioni e della ricerca di informazioni in rete.

Intelligenze Artificiali Generiche
Le AGI (Artificial Generic Intelligence) sono coscienze digitali complete e perfettamente operative, coscienti di esistere e in grado di azioni intellettive pari a quelle umane. Molte hanno totale autonomia e capacità di potenziamento tramite un processo simile all'apprendimento. Le AGI sono datate di personalità, di maggiori sentimenti /empatia rispetto alle IA standard e sono socievoli. Vengono letteralmente "cresciute" in un ambiente virtuale analogo a quello usato per i bambini umani.
Grazie a questo sistema, hanno un comportamento più umano, anche se possono esserci delle deviazioni. A causa della loro origine non biologica, gli umani tendono a non fidarsi delle AGI e in alcuni habitat sono considerate illegali o regolate da leggi restrittive. La simulazione della mente umana nelle AGI è così evoluta che, se lo desiderano, possono essere rivestite in un corpo biologico. (le AGI possono essere personaggi giocanti)

Intelligenze Artificiali Sementi
Grazie alla capacità di auto apprendimento illimitata, le Seed IA possono diventare delle coscienze simil divine, entità digitali che vanno ben oltre le capacità umane. Le Seed IA sono troppo complesse per poter essere caricate in un morph sintetico o biologico. Anche una loro biforcazione richiede incredibili capacità di calcolo. Le sole Seed AI fino ad oggi conosciute sono i TITAN. A causa della paura che la programmazione di una Seed IA possa scatenare lo stesso scenario di morte della Caduta, non viene più prodotto un hardware in grado di poter contenere una IA di questo tipo.

Infomorph
Gli infomorph sono ego attivi ma privi di un corpo fisico. La maggior parte di loro sono fuggiaschi della Caduta o ego recuperati successivamente. Gli Informorph spesso svolgono mansioni all'interno della rete (dove "vivono") o ammazzano il tempo in ambienti virtuali. Alcuni di loro hanno la possibilità di interagire con le persone "reali" e in alcuni casi combattono per i diritti degli Infomorph.
Nella stra maggioranza dei casi, gli Infomorph sono in attesa di poter ottenere un corpo fisico ma capita che qualcuno decida di vivere in formato digitale per edonismo (per vivere o giocare in simulspace personalizzati fino alla fine dei tempi) o per essere liberi di spostarsi nella rete o per fuggire dalle delusioni della vita reale. Nel Sistema Interno gli Infomorph sono spesso dei Regolamentati, schiavi a contratto delle Ipercorporazioni costretti a lavorare per lunghi periodi di tempo, con la promessa di poter ricevere un corpo alla fine del contratto di lavoro. I morph così ottenuti sono spesso dei gusci metallici antropomorfi e di scarsa qualità o corpi che necessita di continua manutenzione biologica da parte delle Ipercorporazioni stesse.
Esiste un mercato nero degli infomorph ma per saperne di più, vedere il post sui Nine Lives (disponibile a breve...)

T.Striker

Nessun commento:

Posta un commento